L’avv. Rosaria Spinello si è Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Tor Vergata” di Roma con tesi di laurea in diritto Commerciale dal titolo “il principio della porta aperta nelle Società Cooperative”, Relatore Prof. Pietro Masi e Correlatore Prof. Filippo Chiomenti.
Dopo la pratica Forense svolta presso uno Studio Legale specializzato in diritto penale, ha successivamente collaborato come consulente dal 2010 al 2015 nell’ambito delle cooperative, occupandosi di contrattualistica per lo sviluppo dei piani di recupero delle zone “O” di Roma, acquisendo un’ottima esperienza nell’apprendimento dei meccanismi della comunicazione e dei rapporti politico territoriali fra comuni e regioni.
Ha acquisito una vasta esperienza nell’ambito dell’associazionismo dei consumatori, grazie all’impegno profuso in varie associazioni ed oggi è responsabile per l’Area Affari Legali Mediazione e Tutela dei Consumatori per diverse associazioni. Responsabile dal 2015 della sede Regionale Lazio di A.I.A.C.E., collabora prestando la propria attività di consulenza e assistenza legale anche presso Konsumer, fa parte del team legale di Confassociazioni e del Consiglio direttivo dell’Associazione A.E.G.I. che sviluppa degli studi in materia di politica gestionale d’impresa con attività di formazione tecnico-amministrativa.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma e all’albo dei mediatori presso il Ministero della Giustizia ed è responsabile presso la Camera di Mediazione Nazionale 645 della sede di Roma di Via Cesare Baronio.